Giovedì 12 settembre 2019, ore 20.45


Il gruppo di ricerca Big History dell'Oppi presenta agli insegnanti di tutti gli ordini di scuola il libro: 

 

Dall'origine di David Christian

 

Perché ci troviamo su questo pianeta, in questo preciso luogo e in questo preciso tempo? E’ possibile servirsi della scienza per raccontare la storia dell’Universo, della Terra e degli organismi viventi?

La soluzione avanzata da David Christian(*) è la Big History, la «storia del tutto», un progetto interdisciplinare, che tiene insieme vaste aree della conoscenza, società e culture diverse, profondamente innovativo, ma saldamente ancorato alla scienza.

Dall’Origine è un ottimo strumento per diffondere la prospettiva educativa di Big History nelle scuole.

 

Intervengono: Giovanni Grieco del dipartimento di Scienze della terra dell'Università degli studi di Milano; Marina Porta, professoressa di didattica delle scienze della terra e docente di scuola secondaria di 2' grado; Adalberto Codetta, coordinatore di Big History; Paolo Vismara, docente di scuola secondaria di 1° grado; Renza Cambini, formatrice.

 

(*)David Christian è Distinguished Professor all'Università di Macquarie (Australia), dove insegna storia e dirige il Big History Institute. Insieme a Bill Gates, ha fondato nel 2011 il Big History Project, che promuove l'insegnamento della Grande Storia, dal Big Bang a oggi, con un approccio multidisciplinare.

 


E' necessaria l'iscrizione anticipata: 

tel. 02 9674 0422

email sistina@libreriasistina.it